Sabato 11 Febbraio 2023, alle ore 10:30, presso il Centro Studi di Storia Contemporanea – Carlo Gabrielli Rosi e in collaborazione con Associazione Toscana Volontari della Libertà ATVL Lucca e FIVL Federazione Italiana Volontari della Libertà, si sono tenuti due importanti eventi al fine di ricordare, conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, della più complessa vicenda del confine orientale e dei suoi effetti sulla vita politica e privata degli italiani.

Il primo è stata la presentazione del libro “La valigia della memoria” di Argia Pasqualis, profuga istriana, a cura di Paolo Battistini (edito da Tralerighe libri).


A seguire è stata inaugurata la mostra fissa “EL SPIN: la satira a Pola nel 1946” a cura del docente e ricercatore Moreno Pedrinzani, che l’ha esposta ed illustrata alle scolaresche e agli altri visitatori.

Il fine della mostra è quello di proporre uno spaccato estetico e valoriale delle genti del Confine orientale attraverso l’analisi e la diffusione del materiale popolare, satirico e polemico che veniva diffuso per mezzo stampa. Sono state coinvolte le scuole poiché la conoscenza dei tragici eventi e lo studio delle complesse vicende dell’immediato dopoguerra possa porre in essere una riflessione critica da parte dei giovani, oltre che il ricordo delle vittime.


Successivamente si è tenuta la conferenza stampa con Simonetta Simonetti e Andrea Giannasi

Lascia un commento

In voga