
Barga a 80 anni dalla Liberazione commemora l’evento si è svolto sabato 12 ottobre 2024 alle ore 17 presso la Biblioteca “Fratelli Rosselli”.
Sono stati ricordati i “liberatori” brasiliani tra aneddoti e molte curiosità e si è tracciato la storia del comandante partigiano Mag. Anthony Oldham.
Durante l’evento sono stati presentati i volumi “Il Brasile in Guerra” di Andrea Giannasi (Carocci) e “Anthony Oldham” di Gabriele Caproni e Alberto Giannecchini (Tralerighe).
Importante momento della giornata è stato dedicato ad un dono: l’archivio del Centro Studi di Storia Contemporanea “Carlo Gabrielli Rosi” di Lucca ha donato al comune di Barga un manifesto originale della Brigata Nera “Mussolini”, affisso nelle strade della cittadina nel 1944. Monito e ricordo della terribile e sanguinaria dominazione nazifascista.
Il 13 settembre del 1944 Barga era infatti presidio della Brigata Nera “Mussolini” e il comandante fascista Ten. Giuseppe Picchietti emanò un ordine nel quale ogni cittadino di Barga in possesso di una radio doveva consegnarla immediatamente. Pena severi provvedimenti da parte dei fascisti.
L’evento è stato organizzato dal Comune di Barga in collaborazione con il Centro Studi di Storia Contemporanea “Carlo Gabrielli Rosi” e con il patrocinio dell’Associazione Toscana Volontari della Libertà e dell’Anpi Barga.







Lascia un commento