Il fondo è composto da documentazioni prodotta dalle istituzioni scolastiche di Parma e pubblicazioni inerenti alla formazione degli studenti, quali libri di testo, per un totale di 420 tra pagine e documenti.
In particolare si contano tre pagelle riferibili alla fine degli anni ’30 e ai primi anni ’40, testi scolastici quale Il Libro della V Classe Elementare (1941) dove è apprezzabile notare l’appiattimento del testo a scopo propagandistico, in una fase dove vigeva esclusivamente l’adozione di testi della Libreria dello Stato.
“Il primo e secondo libro del fascista” a cura del Partito Nazionale Fascista (1941), che propone una visione sulla vita politica e sociale nell’inquadramento del giovane nella società fascista.
A. Mazzei “L’arte di fare il vino”, testo per l’insegnamento agrario professionale edito dal Ramo Editoriale degli Agricoltori di Roma, dove si esaltano i progressi tecnici avvenuti sotto il regime nell’ambito agricolo e della vinificazione.
“L’Aquila solitaria”, riduzione cinematografica del 1934, che mostra ancora un’apertura verso le produzioni statunitensi da parte di Edizioni Mediolanum.

Lascia un commento

In voga