
Mons. Enrico Benassi (Camaiore 26 settembre 1904 – Viareggio 10 agosto 1993) è fratello di Don Giuseppe Benassi, ucciso il 25 Giugno 1931 da una squadra fascista.
Una volta compiuti gli studi nel Seminario Arcivescovile, iniziati nel 1920, il 5 Settembre 1929 fu nominato Parroco di Valpromaro. Il 13 maggio 1931 fu nominato Pievano di Montuolo dove rimase fino al 1960.
E’ qui a Montuolo dove Mons. Enrico Benassi, per ben 25 anni, mostra la sua estrema ricchezza spirituale restando vicino alla comunità durante il periodo della guerra e facendo fiorire la vita parrocchiale, le Associazioni e le numerose opere parrocchiali come: la statua della Venerata Madonna, l’abbellimento e riparazione della Chiesa (nuovi arredi sacri e la ricollocazione delle campane asportate dalle torre campanaria durante la guerra) e la costruzione dell’ Asilo Infantile.
La sua esperienza a Montuolo ha lasciato tracce di una vita spirituale che ancora sussiste.
In seguito fu nominato Priore di S. Alessandro Maggiore il 5 novembre.
In seguito fu anche Canonico della Cattedrale di San Martino.
Ricoprì anche l’incarico di Vicario Foraneo del Vicariato Suburbano I° dal 1° febbraio 1957.
Infine fu nominato Canonico della Cattedrale di San Martino in data 16 ottobre 1988, Promotore di Giustizia e Difensore del Vincolo del Tribunale Ecclesiastico Diocesano.
Mons. Benassi è stato un presbitero molto noto nella Chiesa di Lucca dal carattere mite, silenzioso e persona di illuminati consigli
A lui si rivolgevano molti sacerdoti e laici che dirigeva spiritualmente.
La concelebrazione eucaristica esequiale fu presieduta da Mons. Bruno Tommasi Arcivescovo con la partecipazione di moltissimi sacerdoti della diocesi e di laici, giovani e adulti. La salma fu tumulata nel cimitero di Montuolo dove riposa anche la mamma Serafina, figura benefica per Mons. Benassi .
Monsignor Antonio Tigli lo ricorda come un uomo che “ha vissuto umilmente e facendo del bene, dando fino in fondo tutte le energie in suo possesso solo per amore” e come “un sacerdote esemplare”.
Nella foto sopra Mons. Enrico (a destra) è in foto con il giovane Don Natalino Pucci (alla sinistra), suo successore alla guida della Pievania di Montuolo ritratti insieme alla Scuola Elementare di Montuolo.







Lascia un commento