
Gli scatti raffigurano l’inaugurazione del Monumento ai Caduti di Fibbialla dei Canonici nelle Seimiglia Camaioresi (area collinare a Camaiore) nel 1934.
Il monumento, attribuito al laboratorio Bottari & Santini, è dedicato ai caduti della Grande Guerra (1915‑1918), con successiva aggiunta per la seconda guerra mondiale.
Il monumento è composto da una piattaforma a gradini su cui s’innalza un piedistallo. Sulla sommità: statua marmorea raffigurante un fante che porta una bandiera (simbolo dello stato italiano). Il basamento presenta una lastra marmorea con epigrafe dedicatoria che recita:
“Fibbialla
Ai suoi caduti
Nella Grande Guerra
1915 – 1918
Allegrini Settimo
Lencioni Camillo
Rocchini Vittorio”
Nella foto si possono vedere diversi nuclei F.G.C. (Fasci Giovanili di Combattimento) tra cui quelli di Chiatri e Orbicciano e il Nucleo O.N.B. (Opera Nazionale Balilla) di Valpromaro.
I F.G.C. dipendevano direttamente dal P.N.F. (Partito Nazionale Fascista), in una struttura che si sovrapponeva a quella pedi‑giovanile dell’Opera Nazionale Balilla (O.N.B.) (fino ai 18 anni) e agli Gruppi Universitari Fascisti (G.U.F.) per l’università, e che poi confluirono nel 1937 nell’Gioventù Italiana del Littorio (G.I.L.).








Lascia un commento