Lucca – Andrea Giannasi e una mostra apriranno la stagione 2026 della rassegna “Oltre il Ricordo”

Sabato 14 febbraio alle ore 16.00 presso la Biblioteca Civica Agorà, Andrea Giannasi presenterà il saggio monografico “El Spin. La Satira contro Tito. L’esperienza dell’inserto della Gazzetta di Pola contro l’egemonia jugoslava 1945-1947”, edito da Tralerighe Libri, all’interno della rassegna di libri “Oltre il Ricordo. Itinerari storici e culturali attraverso la frontiera orientale” organizzata dal Comune di Lucca con il supporto e il patrocinio del Comitato 10 Febbraio e dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Nome noto nel panorama culturale lucchese, Andrea Giannasi, storico, giornalista ed editore, ha curato un lavoro di ricerca su un inserto satirico di quattro pagine, intitolato El Spin, che uscì insieme a “La Gazzetta di Pola” dal 1945 al 1947. Attraverso la lettura degli articoli, delle vignette, delle spigolature, delle lettere in redazione, è stato possibile ricostruire la tragica vicenda della comunità italiana di Pola tra l’incombente esodo, gli arresti, le vigliaccherie, i numerosi gesti antitaliani e la terribile Strage di Vergarolla (di cui quest’anno ricorre l’ottantesimo anniversario). Il lavoro è introdotto da uno studio sulla complessa storia dei territori bagnati dall’Adriatico orientale, a partire dalla caduta della Repubblica di Venezia fino alla Seconda guerra mondiale, in modo da delineare meglio i contorni storici, culturali e politici entro cui operò l’inserto satirico polesano.

A moderare l’incontro ci sarà la Professoressa Simonetta Simonetti, altra studiosa nota al pubblico lucchese e referente dell’Associazione Volontari della Libertà.

Poco prima della conferenza, alle ore 15.30, sempre alla Biblioteca Civica Agorà sarà inaugurata anche una mostra in pannelli tratta proprio dal giornaletto satirico El Spin, che resterà esposta nel Chiostro della biblioteca e liberamente visibile al pubblico da sabato 14 a sabato 28 febbraio.

Lascia un commento

In voga