• “Il campo di concentramento di Bagni di Lucca”

    L’Associazione Toscana Volontari della Libertà e il Centro Studi di Storia Contemporanea “Carlo Gabrielli Rosi”, in vista della ricorrenza per il Giorno della Memoria, hanno presentato Sabato 25 gennaio, alle ore 16 presso la sala delle Chiavi d’oro a Lucca il saggio: Il campo di concentramento di Bagni di LuccaL’internamento degli ebrei 1943-1944di Virginio Monti Tralerighe libri…

  • Diario di prigionia – Fondo Chiapparini Sacchini.

    Il fondo consta in 78 documenti e 1 fotografia inerenti all’esperienza di prigionia e alla liberazione del tenente degli Alpini Emiliano Chiapparini-Sacchini, internato militare in un campo tedesco, ad Amburgo, tra il 1943 e il 1945. L’esperienza degli ultimi combattimenti, della cattura e della prigionia sono state trasmesse in un diario manoscritto dallo stesso, coevo…

  • “La Linea Gotica occidentale: il fronte della Garfagnana”

    Nel teatro della battaglia. Sommocolonia 26 dicembre 1944. A 80 anni dalla battaglia di Natale, l’operazione Wintergewitter, che portò allo sfondamento della Linea Gotica nell’inverno del 1944, le amministrazioni comunali di Barga e Molazzana con enti e associazioni commemorano l’evento. BARGA – Per la ricorrenza degli 80 anni della Battaglia di Sommocolonia e dell’operazione Wintergewitter…

  • Documenti scolastici di epoca fascista – Fondo Francesco Marchetti

    Il fondo è composto da documentazioni prodotta dalle istituzioni scolastiche di Parma e pubblicazioni inerenti alla formazione degli studenti, quali libri di testo, per un totale di 420 tra pagine e documenti.In particolare si contano tre pagelle riferibili alla fine degli anni ’30 e ai primi anni ’40, testi scolastici quale Il Libro della V…

  • Libretti e materiale burocratico civile (Ventennio fascista) – Fondo Francesco Marchetti

    Il fondo è composto da 1427 documenti di natura civile, soprattutto inerenti alla vita lavorativa nell’Italia fascista, in particolare della zona di emiliana (Parma e Borgo Val di Taro).Sono presenti tessere della Confederazione fascista degli industriali e dei lavoratori, libretti di risparmio, documentazioni di pagamenti di imprese elettriche, tessere assicurative degli operai, quindicinali compilati di…

  • Libretti militari (Anni’ 20, anni ’40 e anni ’80 del XX secolo) – Fondo Marchetti

    Il fondo è composto da quattro libretti militari con appunti personali manoscritti dei possessori, tre d’epoca fascista (A. Cioni, capomanipolo della Legione della M.V.S.N. “Giglio Rosso”, Vademecum del premilitare 1° e 2° anno di corso, 1927 e Col. Pericoli del 2° Reggimento Granatieri di Sardegna, Il saluto alle reclute, 1928. G. Orsi, Soccorso alle famiglie…

Articoli più letti