• U.S.A. 71s Infantry Division – Fondo Pedrinzani

    Il fondo è composto da 136 fotografie in bianco e nero rappresentanti momenti di addestramento, vita quotidiana, parate e logistica della 71s Infantry Division dell’esercito degli Stati Uniti d’America durante la Seconda guerra mondiale, comprendente anche una parte di cavalleria. Alcune foto sono i ritratti degli ufficiali della divisione. Molte foto sono state scattate negli…

  • Campagna d’Albania (1939 – 1943) – Fondo Associazione Toscana Volontari della Libertà

    Il fondo è composto da 28 fotografie a colori di pattugliamento, addestramento, occupazione del territorio e vita quotidiana del Regio esercito italiano in Albania. In particolare le foto sono riferibili al corpo degli Alpini. Sono presenti anche civili locali e scene di vita urbana.

  • In occasione dell’80° anniversario della Liberazione è uscito il podcast “Giovani Resistenti”

    “Se vi trovate nell’acqua stagna, se vi trovate nella palude putrida, avete il diritto e il compito di scuotere le acque, di scuotere la coscienza.” Con queste parole di Alcide De Gasperi, espressamente rivolte ai giovani del suo tempo, la Fondazione De Gasperi ha lanciato il podcast “Giovani Resistenti”, realizzato in occasione dell’80° anniversario della Liberazione, in collaborazione con…

  • L’esercito statunitense nella Seconda Guerra Mondiale (1940-1945) – Fondo Associazione Toscana Volontari della Libertà

    Il fondo è composto da 341 fotografie rappresentanti l’esercito statunitense nella Seconda Guerra Mondiale, in tutti i teatri, di tutti i corpi, comprendenti veicoli corazzati, cavalleria e scene di lavoro e vita quotidiana, anche femminile.Inoltre sono presenti foto di lavoro femminile in fabbrica negli U.S.A.. Alcune delle immagini sono state ricolorate successivamente.

  • Armi ed equipaggiamenti – Fondo Associazione Toscana Volontari della Libertà

    Il fondo si compone di 259 fotografie rappresentanti esclusivamente oggetti e mezzi bellici durante la Grande Guerra.Sono presenti missili, artiglierie, aerei, carrarmati, navi, motociclette. Sono presenti anche occasioni d’uso, quindi lanci di granate e tiri di mitragliatrice.Molti di questi oggetti sono rappresentati in uso sul fronte, alcuni sono invece statici, soprattutto granate e armi fotografate…

  • Capi di Stato durante la Grande Guerra  – Fondo Associazione Volontari della Libertà

    Il fondo si compone di 194 fotografie, perlopiù della tipologia a ritratto, dei capi di Stato durante la Prima Guerra Mondiale.La maggior parte delle foto sono di derivazione ufficiale, ma alcune sono state scattate durante visite, parate e incontri, anche sul campo di battaglia e non soltanto in situazioni formali.Sono presenti anche foto di leader…

Articoli più letti