• La processione della Madonna Pellegrina

    Camaiore, Lucca, 1948.Il simulacro della Madonna Pellegrina varca il cancello dell’Ospedale San Vincenzo e San Michele tra due ali di folla.Adesso quell’ingresso non c’è più perché è stato tutto murato. La Madonna Pellegrina di Camaiore rappresenta uno dei più cari tesori spirituali della città toscana, simbolo di fede popolare e di tradizione religiosa radicata nel…

  • Monsignor Enrico Benassi, “Un sacerdote esemplare”.

    Mons. Enrico Benassi (Camaiore 26 settembre 1904 – Viareggio 10 agosto 1993) è fratello di Don Giuseppe Benassi, ucciso il 25 Giugno 1931 da una squadra fascista.Una volta compiuti gli studi nel Seminario Arcivescovile, iniziati nel 1920, il 5 Settembre 1929 fu nominato Parroco di Valpromaro. Il 13 maggio 1931 fu nominato Pievano di Montuolo…

  • La storia degli Internati Militari Italiani (I.M.I.)

    A Palazzo Ducale una mostra e un convegno per ricordare gli Internati Militari Italiani Nella Sala Armeria il 16 settembre verrà inaugurata una mostra dedicata alla storia dei prigionieri di guerra italiani in Germania dopo l’8 settembre 1943. Tra i documenti presentati invece al convegno del 20 settembre ci sono gli elenchi degli Internati della…

  • Don Giuseppe Benassi. “Voce di tutto un popolo: è morto un santo”.

    Il sacerdote Giuseppe Benassi nasce il 25 aprile 1899 a Camaiore da Giacomo e di Serafina Giunta.Fece i suoi studi nel Seminario Arcivescovile di Lucca e negli anni della Grande Guerra dovette partecipare come soldato al conflitto.Fu ordinato sacerdote il 22 settembre 1922 dall’ Arcivescovo Arturo Marchi e nel 1923 fu mandato come parroco a…

  • L’avanzata della 39ª Compagnia Alpini “Val d’Adige” sul fronte Jugoslavo

    Le foto contenute nel fondo rappresentano l’avanzata della 39ª Compagnia Alpini sul fronte Jugoslavo attraverso alcuni avvenimenti di spicco.Alcuni scatti del 6 Gennaio del 1942 rappresentano la 39ª Compagnia mentre mangiava il rancio e asciugava le tende dopo una settimana di pioggia battente nei prezzi di Gruž-Lapaz in Croazia.L’8 Febbraio del 1942 ci viene segnalato…

  • Manrico Ducceschi “Pippo” e l’ufficiale O.S.S.

    Montefegatesi 1 febbraio 1945.Il sergente Curtis scatta una serie di fotografie a soldati americani della 5^ Armata e partigiani dell’XI Zona E.L.N. di Manrico Ducceschi “Pippo”.Tra di loro si riconosce un ufficiale dell’O.S.S. fino a pochi giorni fa sconosciuto ai molti studiosi della Linea Gotica.

Articoli più letti