
Questa foto appartenente al soldato Michele Di Nero nato a Camaiore (LU) il 27 novembre 1920 appartenente 83° Reggimento Fanteria Divisione Venezia.Il retro di questa foto reca un’affettuosa e emozionante scritta verso una donna dal nome Isabella e che era costudita ancora nel suo portafoglio.Questa testimonianza può essere vista come una sorta di “messaggio whatsapp…

Giovedì 21 ore 12:00 alla Chiesa di San Cristoforo, Andrea Giannasi ha presentato il suo libro “Carabinieri in trincea” durante il ciclo di incontri del “Lucca Model Hobby”. Luigi Lucchesi da Caporetto al Ponte di Perati con il 3° Battaglione Carabinieri Reali, ricostruisce la straordinaria e avventurosa storia di un uomo che ha attraversato due…

Questa lettera fu scritta da Guido Francesconi, nato a Camaiore fraz. Marignana il 30 gennaio 1919 (figlio di Pamela e non Carmela come è scritto nel documento), che ha partecipato alle operazioni belliche del secondo conflitto mondiale con il Battaglione Saluzzo 23a Compagnia del 2° Reggimento Alpini (il battaglione dei Versiliesi) sul fronte Francese, Greco-Albanese,…

In occasione dell’Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto “La Liberazione di Lucca, 5 settembre 1944” di Paolo Pescucci. Nuovi aspetti emergono dagli archivi: dal temporaneo sindaco di Lucca, alle foto dell’attraversamento dell’Arno, alla visita che fece a Lucca il Gen. Marshall ed altro. L’evento si svolgerà giovedì…

Luigi Ferramosca nasce a Parabita (LE) il 28 luglio 1894.Arruolato come fante nel 140° Reggimento Fanteria della“Brigata Bari” nel 1915 viene dichiarato disperso il 26 luglio 1915 sul Monte San Michele sul Carso (circa 8 Km a nord est di Redipuglia).I suoi poveri resti non sono stati mai ritrovati ma il Ministero della Difesa presume…